Dopo la notizia del trasferimento di Auto e Moto D'Epoca a Bologna dal 2023, scopriamo assieme quali saranno le novità per l'ultima edizione Patavina del salone.
Confermate, come di consuetudine, le 4 giornate della manifestazione, dove il giovedì è riservato principalmente agli addetti al settore, mentre i restanti 3 giorni per tutti gli appassionati.
Cominciamo con il comunicare i prezzi dei biglietti:
Il venerdì solitamente si tiene la cerimonia di apertura, con presenti le massime autorità legate al motorismo italiano ed alcuni esponenti del Comune di Padova. Quest'anno sarà appunto l'ultimo anno che vedrà Padova protagonista della kermesse, dal 2023 la manifestazione si svolgerà alla Fiera di Bologna.
Il sabato e la domenica largo agli appassionati, che accorrono sempre numerosi per curiosare tra i numerosi espositori del padiglione ricambi, scovare l'auto preferita in vendita, o semplicemente rifarsi gli occhi con la loro auto d'epoca dei sogni.
Personalmente non ho mai amato frequentare la fiera in questi giorni, perché è davvero difficile da visitare in tranquillità, ma se non avete alternative, cercate di visitare gli stando di maggiore interesse le prime ore del mattino o le ore serali, prima della chiusura.
Ovviamente in tutti i giorni della manifestazione ci sarà un grande afflusso di visitatori, soprattutto se saranno presenti auto o moto di un certo rilievo. Quindi se non dovete fare spese, ma soltanto una visita da appassionati, vi consiglio di andare il venerdì o la domenica pomeriggio.
Ma veniamo al sodo, cosa vedremo ad Auto e Moto D'Epoca 2022?
Le auto in vendita
Tante, tantissime (forse troppe) auto in vendita, ogni anno a Padova vengono esposte oltre 5000 auto d'epoca, auto sportive, moto e veicoli storici in generale provenienti dai maggiori player europei del settore. Se cercate qualcosa in particolare, è molto probabile che a Padova la troverete, certo, non badate al prezzo, perché i prezzi sono spesso importanti. A volte eccessivi.
I ricambi
Uno dei punti di forza di AMDE sono i due padiglioni (i padiglioni n° 7 e 8) pieni zeppi di espositori con ricambi di ogni genere, dalla manovella alzacristalli per la Fiat 500, al libretto di uso e manutenzioni di auto esclusive come Ferrari F40. Anche qui preparatevi a mettere una mano al cuore ed una al portafoglio, perché sono sicuro che per la vostra amata auto sarete disposti a tutto, pur di portare a casa con voi il pezzo mancante.
Le case automobilistiche
Negli ultimi anni è stato un trend crescente, le case automobilistiche che si sono avvicinate ad AMDE lo hanno fatto con impegno ed innovazione, portando ogni anno auto esclusive del passato in contrapposizione agli ultimi modelli della gamma in commercio. Una fra tutte Porsche, che ogni anno espone le auto del concorso del restauro e le novità della gamma, come la Porsche 992 GT3 nell'edizione 2021.
LE MOSTRE TEMATICHE
Ogni anno gli organizzatori di AMDE danno vita a delle vere e proprie esposizioni di storia su ruote, lo scorso anno per esempio furono presenti il MAUTO con la mostra "L'Italia vince le corse - le auto", l'Automotoclub Storico Italiano con in mostra le auto di “Universo Bertone” e “L'Italia vince le corse - le moto”, esposizione dedicata alle grandi moto italiane come la Gilera 500 4 cilindri GP (1956) che vinse il Mondiale ben sei volte tra il 1950 e il 1957 organizzata dalla londinese Veloce Classic and Sports Cars.
Quest'anno troveremo “The Golden Age of Rally. Le grandi sfide” del MAUTO – Museo Nazionale dell'Automobile, a cura della Fondazione Gino Macaluso per l'Auto Storica. In esposizione due modelli iconici: la BMC Mini Cooper S e la Lancia Stratos. Seconda ma non per importanza la "Mostra Ferrari Classiche: I gioielli del Museo Enzo Ferrari di Modena ad Auto e Moto d'Epoca 2022" dove troveremo esposte la Ferrari 125 S, la prima automobile a riportare il nome Ferrari, la Ferrari 250 GT / L Berlinetta e molte altre.
Nei prossimi giorni vi porteremo altri contenuti riguardo la fiera AMDE di Padova, continuate a seguirci.
Testo: Garage d'epoca
Foto: Garage d'epoca