top of page
Immagine del redattoreRedazione

Porsche 928 Surfari: la combo di cui non sapevamo di avere bisogno!


Porsche 928 Surfari

Porsche e lo stile di vita del surf sono una partnership perfetta.

Per provarlo, basta guardare la Porsche 928 Surfari – un progetto improbabile ideato e realizzato da una comunità di surfisti appassionati polacchi.


Il mondo Porsche e quello del surf rappresentano da sempre la partnership perfetta. Volete un esempio? La Porsche 928 Surfari, un progetto sognato e realizzato da una comunità di surfisti polacchi. 

Tutto ha inizio con Tadeusz Elwart, il manager del campeggio Chałupy 6, nonché ideatore del festival Hel Riders. Grande appassionato di Porsche decide di sfidare l’impossibile: creare una Porsche capace di affrontare terreni accidentati, ma allo stesso tempo realizzare un mezzo da spiaggia, un taxi per i surfisti, una Porsche che fosse efficiente e pratica per portare gli occupanti davanti alle maestose onde del mare e dell’oceano. 




 

LA PORSCHE 928


La Porsche 928 è un’autovettura Gran Turismo con carrozzeria di tipo coupé, prodotta dalla casa automobilistica tra il 1977 e il 1995.

La trazione dei modelli 928 era fornita da un motore V8 raffreddato ad acqua, i cui cilindri erano disposti con un'angolazione di 90° l'uno rispetto all'altro. La cilindrata del motore propulsore fu aumentata dagli iniziali 4,5 litri fino a 5,4 litri. La trasmissione avveniva secondo il principio Transaxle.

Il retrotreno della 928 era una novità assoluta. La particolarità di questo asse a doppi bracci trasversali, denominato anche asse Weissach, era la sua proprietà stabilizzante. La sua azione era analoga a quella di uno sterzo passivo delle ruote posteriori e, per questo motivo, rappresentava un contributo essenziale per la sicurezza attiva del Granturismo.

A completare il quadro tecnico i 4 freni a disco ventilati, le sospensioni a ruote indipendenti e il cambio manuale a 5 rapporti. 


 

Porsche 928 Surfari - Hel Riders

Anche qui nella 928 Safari ritroviamo un classico motore Porsche v8 e a seguire alcune modifiche implementate da Tomasz Staniszewski, un ingegnere a dir poco geniale, già noto per aver partecipato al Rally Dakar con la sua Porsche 924 da lui costruita.

Naturalmente entrano in gioco altri talenti locali come Lange & Lange che si sono occupati dello styling.


Dopo il debutto al festival Hel Riders, il Surfari è partito per un road trip, con un convoglio che si è diretto verso Sylt, in Germania, per il festival Petro-Surf dedicato alle Porsche raffreddate ad aria, e poi verso l'isola di Rømø in Danimarca.

Questi luoghi sono stati perfetti per testare a fondo la 928 e farla entrare in sintonia con il suo ambiente naturale, mentre tutto il team di Hel Riders osservava il 928 Surfari cavalcare le spiagge.


Ora, mentre la storia continua, non resta che aspettare la prossima onda.



 

Testo: Angela Piazza per GarageHub

Comments


bottom of page