Nuova Porsche Macan 2024: cambio di registro e via libera all’elettrico!
Il costruttore di Stoccarda non smette mai di stupire e di dire la sua imponendosi per le sue decisioni spesso controverse, ma sicuramente all’avanguardia.
Questa nuova Macan dice addio ai motori termici sia diesel che benzina. Scelte sicuramente discutibili che stanno scatenando la reazione degli appassionati, ma che mettono in luce Porsche come una delle realtà più pionieristiche del mondo automotive.
È un’auto che parla di evoluzione tecnologica con dettagli interessanti, come Porsche Active Aerodynamics (PAA) caratterizzato da elementi attivi e passivi e da un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25. Al posteriore troviamo il profilo luminoso con la caratteristica linea rossa che fa emergere, ancora di più rispetto agli altri modelli, il logo Porsche.
Tutti i Porsche lovers ora possono sfogare la loro creatività e scegliere nuovi colori per la carrozzeria: Provence, blu frozen metallizzato, Verde Aventurine metallizzato.
Il tratto distintivo della Macan rimane il suo profilo aerodinamico: l’assetto e la rigidità del telaio garantiscono comfort totale e la rendono un’auto ancora più sportiva e divertente da guidare.
Equipaggiata con pneumatici di misure “miste”, offre al conducente il massimo dei benefici della trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) e uno stile di guida piuttosto dinamico. Pneumatici di nuova concezione con caratteristiche prestazionali ottimizzate migliorano ulteriormente la dinamica di guida, soprattutto nelle curve. Il diametro dei cerchi varia dai 18 pollici della dotazione standard ai 21 pollici disponibili come optional.
Gli interni ci fanno immergere in un’ambiente di massimo confort, curato nei dettagli. Tra i rivestimenti disponibili pelle e fibra di carbonio. I sedili sono pluriregolabili e la plancia ci ricorda immediatamente il corso stilistico intrapreso con la 911.
Sono disponibili due versioni: la entry level (se così può essere definita la più economica del listino) e la turbo e tra le due c’è una notevole differenza sia di cavalli sia di potenza. Pensate che la Turbo riesce a mettere a terra circa 639 cavalli e un’autonomia di 613 chilometri.
Per non parlare poi delle nuove dotazioni opzionali, tra cui il volante sportivo GT, lo ionizzatore dell’aria e il sistema Traffic Assistant.
84.000 euro per la Macan 4, mentre si passa a 114.000 euro per la Turbo. Entrambe sono già ordinabili.
E secondo voi la casa ha fatto un passo in avanti oppure no?
Testi: Angela Piazza
Foto: Porsche Press