top of page

TUTTO BENE HILLCLIMB 2025, SE SOLO NON FOSSE DI MERCOLEDì...

Copertina Tutto Bene


Il 10 settembre 2025 il Mottarone ha ospitato la seconda edizione del Tutto Bene Hillclimb. Non è stata ne una gara ne una competizione, ma un’esperienza che ha unito auto, paesaggio e persone in un’atmosfera particolare, sospesa tra passione e condivisione.



La cornice del Mottarone

Il percorso della Strada Privata Borromea, lungo circa sei chilometri, ha fatto da scenario perfetto. Tra boschi, tornanti e viste spettacolari sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta, ogni tratto di strada è diventato parte integrante dello spettacolo. L’ambiente naturale ha reso ogni passaggio unico, trasformando la salita in un’esperienza visiva oltre che automobilistica.




Le auto protagoniste

La selezione di vetture era all’altezza della fama dell’evento. Tra le più ammirate spiccava l’Alfa Romeo Tipo 33/2 “Periscopica” del 1967, accanto alla moderna Giulia Quadrifoglio del film 6 Underground guidata da Federico Sceriffo, presenti grazie al supporto di Stellantis.

A dar spettacolo tra le curve del Mottarone anche Maserati, che per l'occasione ha portato la nuovissima MC20 GT2 Stradale ed alcune auto d'epoca.

Non sono mancati modelli speciali come la Ferrari Daytona SP3, la Gumper Apollo ed i progetti dello studio BorromeoDeSilva come la Diablo "Eccentrica" e la Porsche 928 di Nardone Automotive. Le auto non correvano contro il tempo, ma dialogavano con la strada e con il pubblico, che seguiva con entusiasmo ogni passaggio.

Lo spirito dell’evento

Lo slogan “slow down to go fast” riassume bene la filosofia di Tutto Bene: rallentare per vivere appieno l’esperienza. Qui non contavano i secondi, ma le sensazioni, le chiacchiere tra appassionati, gli sguardi curiosi di chi si fermava a osservare. Era una celebrazione della cultura automobilistica più che una competizione.



Atmosfera e convivialità

L’atmosfera è stata rilassata e coinvolgente. Gli applausi del pubblico, il rombo dei motori, le fotografie scattate lungo la salita: tutti elementi che hanno contribuito a rendere speciale la giornata.

Non c’erano solo auto. C’erano famiglie, bambini sulle spalle dei genitori, appassionati veri di tutte le età. L’atmosfera era leggera, conviviale, come una festa tra amici allargata a chiunque condividesse la stessa passione.



Tutto Bene Hillclimb 2025 si è confermato come un evento diverso dagli altri: non una sfida a chi arriva primo, ma un modo per vivere le auto in un contesto suggestivo, insieme ad altri appassionati. Una formula che unisce passione, estetica e territorio, destinata a restare impressa nella memoria di chi c’era e ad attrarre chi vorrà esserci nelle prossime edizioni.

Staff Tutto Bene Hillclimb
Staff di Tutto Bene Hillclimb - Ph Martina Musarra

Testo: Redazione


Commenti


© 2025 by GarageHub

Powered by Wix

Be a GarageHub and  Follow Us:

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
bottom of page