Manca sempre meno al via della manifestazione patavina, scopriamo assieme chi ci sarà tra gli espositori.
Manca meno di una settimana all'apertura dei cancelli ed è già iniziata la fase di allestimento, arrivano le prime vetture ed i primi espositori.
Vediamo quali stand e quali padiglioni saranno più interessanti e particolari.
LA MERCEDES SL DI GINA LOLLOBRIGIDA
La 190 SL della famosissima attrice sarà esposta al salone auto e Moto d'Epoca
Un'ospite d'eccezione dell'edizione 2021 grazie al Mercedes-Benz 190 SL Club-Italia che espone la 190 SL del 1956 di Gina Lollobrigida.
Il modello con la sua storia unica sarà in mostra a Padova dopo un restauro totale che ha rispettato scrupolosamente l'allestimento originale, come risultante dalla scheda d'origine Mercedes-Benz.
LA COLLEZIONE ASI BERTONE
L'Automotoclub Storico Italiano sarà presente con 16 prototipi provenienti dalla Collezione Asi Bertone.
Esemplari che illustrano cinquant'anni di stile firmato dal celebre carrozziere torinese, dal 1967 alla seconda decade degli anni Duemila.
Ad eccezione dell'iconica Lamborghini Miura prodotta in serie, sono tutti modelli unici e concept-car che hanno stupito il mondo quando sono stati svelati nei più importanti saloni internazionali dell'automobile.
Sono esemplari allestiti su autotelai di 15 differenti Costruttori europei e americani, a dimostrazione dell'incredibile prolificità ed efficacia della Bertone in ambito creativo e progettuale. Rappresentano, inoltre, le visioni stilistiche di alcune tra le più grandi firme del car-design mondiale: da Marcello Gandini a Marc Deschamps, da Luciano D'Ambrosio a Mike Robinson.
Ferrari Rainbow, Chevrolet Ramarro, Lotus Emotion. Porsche Karisma, Lancia Kayak, Alfa Romeo Bella, Aston Martin Jet2, Jaguar B99: sono solo alcune delle auto che compongono il percorso espositivo di "Universo Bertone", articolato nei vari stand dei Club Federati che animeranno l'ampio spazio di "ASI Village" all'interno del Padiglione 4.
L'AMORE DI UN PADRE
Per la prima volta il Club Dino Italia partecipa ad Auto e Moto d'Epoca raccontando la storia triste e bella dei motori dedicati da Enzo Ferrari alla memoria del figlio.
Non è facile essere figlio di grande uomo e non è facile, per un grande padre, non mettere in ombra il proprio figlio. La storia di Dino Ferrari dimostra, però, che si possono superare entrambe le prove. Da giovanissimo era già al lavoro per sviluppare - assieme ad ingegneri come Aurelio Lampredi - i motori V6, aprendo un'altra via a fianco di quella quella del padre, maestro e pioniere dei V12. Purtroppo, la vita del giovane Dino fu interrotta dalla malattia che lo uccise a soli 24 anni, nel 1956.
A questa galassia del patrimonio motoristico è dedicata il lavoro del Club Dino Italia che partecipa ad Auto e Moto d'Epoca 21-24 ottobre 2021 per la prima volta.
Sullo stand: Fiat Dino coupé 2400; Fiat Dino spider 2000; Ferrari Dino 246 GTS
PORSCHE ITALIA
Porsche Italia conferma il suo legame storico con il salone. 550 Spyder e una 908/03 tra i modelli esposti assieme alle tre vincitrici del Concorso di Restauro giunto alle VI edizione.
Al pubblico degli appassionati e degli addetti ai lavori, Porsche Italia si presenta con lo spazio espositivo dei catanesi LineaT Studio, già utilizzato nel 2018 e nel 2019 dopo essere stato scelto con il concorso 'A Pavilion for Porsche' promosso in collaborazione con la rivista di architettura The Plan e riservato a designer under 35.
Come da tradizione, Auto e Moto d'Epoca sarà il palcoscenico della premiazione della VI edizione del Concorso di Restauro dedicato alla rete dei Centri Porsche (CP) e dei Centri Assistenza Porsche (CAP).
QUATTRO AMICI E UNA PASSIONE COMUNE
Il Club Fiat 500 Nervesa porta la sua storia a Padova 2021 con quattro rari e bellissimi esemplari di 500Nato nel 1994 a Nervesa della Battaglia, in Provincia di Treviso, dalla passione comune di quattro amici, il Club Fiat 500 Nervesa quest'anno farà conoscere la sua storia anche alla fiera di Padova esponendo quattro rari e bellissimi esemplari di 500:
500 Moretti: prodotta negli anni 70 dall'azienda fondata da Giovanni Moretti a Lesna, Torino, nel 1926.
Fiat 500 D: tra i primi modelli D, tutta originale e di colore bianco, fabbricata nel 1962 e immatricolata nel 1963.
Fiat 500 L: modello del 1972 che ha subito un restauro totale – mediante pezzi di ricambio originali - ottenendo la certificazione dai commissari del Registro Fiat con Targa Oro.
Abarth 595 D Tetto rigido: tra le auto più caratteristiche prodotte dalla casa dello scorpione, con particolare tetto rigido aerodinamico in vetroresina e omologazione del cofano motore aperto.
LA PRIMA DI MORGAN
Lo storico marchio inglese, che realizza artigianalmente vetture sportive inconfondibilmente rétro esporrà la Plus 4 TR 2str del 1968. Fu una Plus 4 che vinse la classe alle 24 ore di Le Mans del 1962.
La Morgan Motor Company è una delle più antiche case inglesi. Fondata nel 1909 si contraddistingue per la cura dei dettagli e la creazione esclusivamente artigianale delle sue vetture.
Alluminio, legno e pelle sono i tre materiali di base che costituiscono una Morgan. Il legno di frassino - leggero e flessibile - viene usato per alcuni elementi del telaio, che funge da struttura e su cui vengono applicati i pannelli esterni in alluminio, oltre a ospitare interni rivestiti con la pelle più pregiata.