top of page

Artcurial Motorcars torna al Rétromobile 2025 con aste spettacolari

Immagine del redattore: RedazioneRedazione

Copertina Artcurial

Artcurial Motorcars fa il suo grande ritorno a Rétromobile Show 2025, con tre straordinarie giornate di aste dal 7 al 9 febbraio.

Nell'ambito della 49ª edizione di questo evento internazionale dedicato alle auto d'epoca, Artcurial promette di incantare appassionati, collezionisti e intenditori con una straordinaria selezione di tesori automobilistici.


The Silver Collection

Collezione Ferrari grigie
The Silver Collection Ferrari

Venerdì 7 febbraio vedrà come protagonista una straordinaria collezione di Ferrari certificate da Ferrari Classiche, queste vetture si distinguono per la loro eccezionale originalità o per restauri impeccabili, tutte con una caratteristica finitura grigio argento:


  • Ferrari 250 GT Lusso del 1963

  • Ferrari 275 GTB del 1966 (Completamente restaurata)

  • Ferrari 365 GTC/4 del 1972

  • Ferrari 365 GTB/4 Daytona del 1973

  • Ferrari 550 Barchetta del 2001 (con meno di 950 km)


tra le altre auto del venerdì troviamo:

  • Ferrari 275 GTB Long Nose del 1966 (Carrozzeria in alluminio), uno dei soli 93 esemplari prodotti.

  • Porsche 2.7 RS Touring in livrea “Blood Orange”.

  • Ferrari 365 GT4 BB, appena restaurata.

  • Alpine V6 Turbo Mille Milles, uno degli ultimi 100 esemplari prodotti.



Attrazione speciale: Simplex Crane Model 5 del 1916 con un motore a 6 cilindri da 9,25 litri capace di raggiungere i 130 km/h, questo capolavoro ha subito un intervento da 40.000 € per garantirne le prestazioni ottimali.

Altro pezzo forte: Mercedes-Benz 300SL “Gullwing” del 1955Con finiture nere e interni in pelle rossa patinata, questa icona è stimata tra 1.300.000 € e 1.600.000 €.




Menzione speciale: Bugatti EB110 GT


Presentata nel settembre 1991 a La Défense, a Parigi, in un evento che vide la partecipazione di Alain Delon, il suo nome celebra il 110º anniversario della nascita di Ettore Bugatti. Quest’auto rivoluzionò il panorama delle supercar grazie al contributo di rinomati ingegneri come Paolo Stanzani e Marcello Gandini, affiancati dai team di Michelin e del gruppo Aérospatiale. Equipaggiata con un motore V12 da 3,5 litri e quattro turbocompressori, generava 560 CV a 8000 giri/min, un traguardo impressionante per l’epoca. Con una velocità massima superiore ai 340 km/h, si collocava tra le auto sportive più rapide al mondo. Testata dalla stampa specializzata, venne elogiata per la facilità di guida, un segno distintivo della sua progettazione avanzata. La produzione fu limitata a meno di 100 unità nella versione GT.

Pur essendo solitamente rifinita nel tradizionale blu da corsa francese, l’esemplare di Paul-Émile B si distingue per la sua esclusiva verniciatura bianca. Il proprietario spiegò così la sua scelta:

Il classico blu dell’EB110 mi sembrava sempre un po’ pesante. Un giorno, mentre passeggiavo a Monaco, vidi una versione bianca esposta nel salone di Monte-Carlo Royal Motors. Mi colpì immediatamente e decisi di acquistarla. Da allora, mi ha regalato immense soddisfazioni, rivelandosi piacevole da guidare e incredibilmente affidabile.

Quest’esemplare, l’unico EB110 GT costruito in origine nel colore Bianco Monaco, fu invitato a Molsheim nel 2019 per la presentazione della Centodieci, una straordinaria hypercar da 1600 CV realizzata in soli 10 esemplari in omaggio all’EB110. Con 19.387 km documentati e in condizioni eccellenti, completa del suo bagaglio originale, questa EB110 GT si distingue per le sue prestazioni eccezionali e l’esclusiva livrea bianca, che le conferisce un’estetica più snella e leggera rispetto alle colorazioni più diffuse.


Estimate: €1,200,000 - €1,500,000





Artcurial Motorcars al Rétromobile 2025 si preannuncia come un evento imperdibile, che unisce storia, artigianato e passione per il mondo dell’automobile.


Il magazine di Garage Hub non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale professionale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Qualsiasi comunicazione o materiale inviato al sito Web via posta elettronica o altro, compresi dati, domande, commenti, suggerimenti o simili, è e sarà trattato come materiale non confidenziale e non protetto da diritti di proprietà e si intende di libero utilizzo senza nessuna contropartita, Alcuni testi o immagini inserite in questo magazine sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email a info@garagedepoca.com . Comprovato il diritto, saranno immediatamente rimossi. Gli autori del magazine non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. La condivisione dei contenuti di Garage d'epoca sono esclusivi, non è concesso nessun tipo di utilizzo dei contenuti (editoriale, commerciale, privato).

© 2024 by GarageHub.

bottom of page