![Birra Raffo - decisamente pugliese](https://static.wixstatic.com/media/d802b1_e59c7df1f9754a38b968eb9fcb2e7c33~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_682,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/d802b1_e59c7df1f9754a38b968eb9fcb2e7c33~mv2.jpg)
Un nuovo spot “decisamente Pugliese” e il lancio sul mercato di Raffo Lavorazione Grezza
Fondata nel 1919 dall’imprenditore tarantino Vitantonio Raffo, la birra “dei due mari” si appresta a nascere per una seconda volta. Una storia imprenditoriale, preservata anche da Birra Peroni, con cui Raffo ha incrociato il suo percorso nel 1961, senza mai dimenticare le proprie origini.
Origini che sono ben visibili anche sull’etichetta: in sella ad un delfino emerge dallo sfondo Taras, simbolo ufficiale di Taranto nonché eroe mitologico che si narra abbia fondato la città.
“Raffo celebra la capacità, tipicamente pugliese, di affrontare la vita con spirito positivo e determinato. Ed è con questo stesso spirito che abbiamo voluto realizzare uno spot che raccontasse il brand e i suoi prodotti, a partire dai luoghi in cui è nato e fare emergere tutta la sua modernità e originalità. Siamo davvero entusiasti di investire in un brand come Raffo e far sì che continui a crescere per essere presente su tutto il territorio nazionale.
Già dalla fine dello scorso anno abbiamo annunciato che avremmo lanciato Raffo Ricetta Originale in tutta Italia con un’immagine completamente rinnovata che però mantiene i suoi elementi identitari e un posizionamento premium nel mercato della birra. E con la nuova entrata in famiglia – Raffo Lavorazione Grezza – siamo entusiasti di ampliare l’offerta di prodotto e mostrarla al grande pubblico con una campagna che ci rappresenta a pieno e che vuole portare la Puglia in tutta Italia, non attraverso i soliti cliché, ma in un modo fresco e divertente”, dichiara Viviana Manera – Direttrice Marketing di Birra Peroni.
Ed ora quindi?
Diffusione in tutta Italia, restyling del brand ed una nuova chiave di lettura per rappresentare l’essenza della Puglia: la capacità innata di affrontare la vita con un’attitudine positiva.
Bottiglie di vetro che descrivono un territorio unico nel suo genere, che rappresenta non solo una regione, ma un vero e proprio stato d’animo: le onde del mare, incise sul vetro, ed la texture “grezza” invitano a bere questa birra rigorosamente ghiacciata, come vuole la tradizione pugliese.
E come sono?
Raffo Ricetta Originale: lager chiara, arricchita con orzo di Puglia, dal corpo morbido e dal gusto secco molto rinfrescante, con appena una punta di amaro nel finale.
Raffo Lavorazione Grezza: fatta con cereali di Puglia non raffinati, orzo e grano duro, è una birra dal gusto rotondo, fresco, con un aroma maltato e note amare luppolate sul finale, con un processo curato in ogni singola fase affinché la birra arrivi quanto più autentica possibile al consumatore, “grezza” appunto.
Testo: Angela Piazza
Foto: Birra Raffo press