Where & What: Leit motiv del nostro viaggio di oggi è l’Umbria. Una terra che affascina da sempre e che offre un turismo enogastronomico di altissima qualità come a Vocabolo Moscatelli, un boutique hotel e ristorante situato nei pressi di Umbertide (Perugia) all’interno di un monastero del XII secolo con arredi di design ultramoderni e di lusso.
Who: Lorenzo Cantoni, un uomo straordinario dal sorriso incantatore, un mago in cucina ed un attento studioso delle materie prime da lui selezionate. L’abbiamo incontrato per la prima volta al Relais il Canalicchio e poi a Il Frantoio ad Assisi. Ed ora lo ritroviamo a Vocabolo Moscatelli, sempre più bravo ed ancora più ambizioso.
La sua cucina agli inizi era caratterizzata da una passione viscerale per un’alimentazione legata alla tradizione ed al benessere: no burro, no soffritti e praticamente no sale e il suo focus principale era l’olio di oliva in tutte le sue forme. Ora, a Vocabolo Moscatelli, ha ripreso a lavorare forme di grasso diverse dall’olio. Una cucina inclusiva al 100%, ma sempre rispettosa delle proprie radici. Un omaggio alla sua terra e tanto spazio a piatti vegetali.
Chicca da provare? Il Baccalà alla perugina, l’anguilla e la pasta ripiena.
Provare la cucina di Lorenzo è come salire sulle montagne russe, perché non si mai cosa aspettarsi e si rimane sempre a bocca aperta. Bisogna attendere, credere ed affidarsi completamente allo chef.
Questo è il regno di Lorenzo. Un professionista che poteva vincere “facile” all’estero e che, invece, ha deciso di investire nella sua terra circondandosi da un team fidato ed estremamente professionale. Grazie a lui, l’Umbria può finalmente essere considerata un territorio all’avanguardia dal punto di vista enogastronomico e non solo.
Testo: Angela Piazza
Foto: Lorenzo Cantoni social
Comentarios