top of page

LA SERIE SPECIALE CITROËN 2CV 007 CELEBRA IL SUO QUARANTESIMO ANNIVERSARIO

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 26 ago 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 26 gen 2022



  • La serie speciale Citroën 2CV 007 celebra il suo 40° anniversario.

  • Si può ammirare la 2CV 007 nel film "Solo per i tuoi occhi" con Roger Moore.

  • Prodotta in soli 500 esemplari, la Citroën 2CV 007 è una delle serie limitate più rare e tra le più ricercate dai collezionisti.


Un anno dopo aver celebrato i 40 anni della 2CV Charleston, si celebra il 40° anniversario della Citroën 2CV 007, che ha mostrato le prodezze di una 2CV utilizzata da Roger Moore e Carole Bouquet in un folle inseguimento in terra di Spagna nel film "Solo per i tuoi occhi", il 12° capitolo della serie dei film di James Bond.

Presentata al pubblico in Francia nell'ottobre 1981, subito dopo l’uscita del film, la Citroën 2CV 007 è stata prodotta in soli 500 esemplari, il che la ne fa una delle serie limitate più rare e meno prodotte di sempre. Sono sopravvissute solo una decina di queste vetture, rendendo quest’auto ancora più leggendaria!



ALCUNI ANEDDOTI…


#1: La 2CV 007 del film era dotata di un allestimento 2CV 6 Club Giallo Mimosa AC 333 con un telaio rinforzato e un motore 4 cilindri. Grazie a un sistema di scarico specifico, era stato possibile mantenere il tipico suono della 2CV. Si riconosce facilmente l’allestimento Club dai due fari anteriori rettangolari e dall'adesivo 2CV 6 Club, chiaramente visibili nella scena dell’inseguimento nel film.


#2: La serie speciale 2CV 007 fu presentata per la prima volta in Inghilterra, in pochi esemplari con guida a destra, e poi in Francia, in soli 500 esemplari.


#3: La 2CV 007 è una 2CV 6 Spécial di colore giallo con adesivi neri che includono la scritta 007, e il 7 è corredato da una pistola stilizzata, sulle porte, sul cofano e sul portellone del bagagliaio. La vettura veniva consegnata con un sacchetto di adesivi sul cruscotto, che riproducevano i fori dei proiettili di una pistola. Citroën aveva poi fatto attaccare in fabbrica questi adesivi, senza un predefinito posizionamento sulla carrozzeria delle vetture: non ce n'erano dunque due uguali tra loro! Si narra che gli operai li attaccassero nei punti in cui c'era un grumo o una goccia di vernice... pratico!


#4: Citroën offriva poi ai clienti la possibilità di attaccare da soli questi adesivi sull'auto, il che permetteva a qualsiasi acquirente di 2CV di personalizzare con finti fori di proiettile una 2CV di qualunque colore ed edizione!


#5: La 2CV 007 è unica perché è la sola 2CV ad aver avuto il color giallo Hélios AC 336 (la Charleston aveva anche alcune parti della carrozzeria colorate in nero). Infatti, quando Citroën inizia la produzione della serie speciale 2CV 007, il giallo Mimosa della 2CV del film era già stato ritirato dal catalogo un anno prima. Il giallo Hélios è leggermente più intenso del giallo Mimosa ma altrettanto spettacolare. L'interno era quello della 2CV Spécial senza alcuna aggiunta. La capote della serie limitata è nera mentre nel film è gialla. L'unica analogia della serie speciale con il modello usato nel film sono i fari rettangolari.


#6: I primi esemplari della serie limitata Citroën 2CV 007 sono stati presentati, insieme agli attori del film, a Place Vendôme a Parigi, nell'ottobre 1981. Come si può notare non ci sono due vetture uguali: nessuna di esse ha i fori dei proiettili nello stesso posto!


#7: Per le riprese del film sono state utilizzate tre 2CV 6. I veicoli subirono molte modifiche (motori, telaio della Ami Super, scarichi, roll bar, ...). La meccanica proveniva da una GS, il motore da 1015 cm3 permetteva prestazioni nettamente superiori, ma era stato modificato il suono per imitare il rumore della 2CV. Due vetture sono state usate per le riprese dell’inseguimento, la terza è stata usata solo per le scene interne.




Il gruppo​

Garage d'epoca

Marketing

Il magazine di GarageHUB non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale professionale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Qualsiasi comunicazione o materiale inviato al sito Web via posta elettronica o altro, compresi dati, domande, commenti, suggerimenti o simili, è e sarà trattato come materiale non confidenziale e non protetto da diritti di proprietà e si intende di libero utilizzo senza nessuna contropartita. Alcuni testi o immagini inserite in questo magazine sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email a garagehubmag@gmail.com . Comprovato il diritto, saranno immediatamente rimossi senza nulla dovere al/agli autori, tutti i contenuti sono pubblicati a scopo divulgativo/editoriale e non commerciale. Gli autori del magazine non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. La condivisione dei contenuti di Garage d'epoca sono esclusivi, non è concesso nessun tipo di utilizzo dei contenuti (editoriale, commerciale, privato).

© 2024 by GarageHub.

bottom of page